pronto intervento 24
5 vantaggi di contattare un fabbro professionista
13 Gennaio 2020
Show all

Come tracciare un cortocircuito nelle vostre case?

Tracciare un corto circuito nelle vostre case

Il termine corto circuito viene spesso usato abbastanza liberamente per indicare tutta una serie di problemi elettrici e malfunzionamenti come nelle case di Italia anche in Bolzano. Tuttavia, un cortocircuito si verifica specificamente quando un circuito è configurato in un modo che consente alla corrente di percorrere un percorso non intenzionale. Spesso, qualunque sia il filo o il percorso verso il basso della corrente elettrica è “breve” in quanto ha una bassa resistenza elettrica. L’improvviso afflusso di così tanta corrente può provocare una scintilla o una miccia accesa.

Cortocircuito - Circuito Elettrico SovraccaricatoCome si verificano?

I cortocircuiti di solito si verificano quando un filo caldo tocca uno qualsiasi degli altri due fili nella scatola dei fusibili. Ciò provoca una corrente extra che fluisce attraverso il circuito, provocando l’intervento dell’interruttore o il bruciamento del fusibile. Tuttavia, questo non è l’unico motivo per cui si verificano corto circuiti. Esistono molti potenziali problemi nei circuiti elettrici, come cablaggio difettoso, isolamento rotto, sovraccarico del circuito, nonché spine, interruttori, cavi e prese difettosi. Uno può avvenire sia in circuiti a corrente continua che alternata.

Avvertenza!

I cortocircuiti possono essere pericolosi, poiché possono produrre temperature molto elevate a causa dell’elevato flusso di corrente attraverso il circuito, che può far esplodere il filo e prendere fuoco. Questo stesso principio viene applicato deliberatamente nel mondo della saldatura ad arco, che utilizza l’elettricità per generare enormi quantità di calore.

Misure di salvaguardia

L’uso di fusibili di sicurezza e interruttori di circuito, che scollegano l’elettricità in reazione a una corrente eccessiva, può spesso ridurre il danno che un corto circuito può causare e sono anche utili per isolare la posizione esatta del cortocircuito.

A volte, tuttavia, non è ancora possibile conoscere la causa del corto circuito. È facile vedere se si è verificato un cortocircuito, ma può essere difficile individuare la posizione esatta del cortocircuito all’interno del sistema elettrico più grande.

Se si sospetta che si sia verificato un cortocircuito, è possibile verificarlo accendendo un interruttore o collegando un determinato apparecchio elettrico. Se così facendo si spengono le luci nel resto della casa, allora è breve.

Tracciare un corto circuito

Passo 1: Spegnere l’elettricità

Per tracciare un corto circuito, tutti gli interruttori elettrici devono essere spenti. Tutte le luci e gli altri apparecchi elettrici devono essere scollegati. L’interruttore automatico scattato deve essere ripristinato. Una sostituzione deve essere completata se è presente un fusibile anziché un interruttore automatico.

Passo 2: Controllare le prese o gli interruttori

Dopo aver ripristinato l’interruttore, se scatta di nuovo immediatamente, esiste la possibilità di un cortocircuito in una presa o in un interruttore.

Passo 3: Restringilo verso il basso

Se l’interruttore automatico non scatta, accendere ciascun interruttore uno alla volta fino a quando l’interruttore non scatta di nuovo. Quando l’interruttore interviene all’accensione di un particolare interruttore, è evidente che c’è un cortocircuito in un apparecchio o in una presa controllata dall’interruttore.

Passo 4: Identificare un particolare apparecchio elettrico

Quando l’interruttore non scatta anche dopo aver acceso tutti gli interruttori, è possibile concludere che il problema originale è iniziato con un apparecchio elettrico da qualche parte all’interno della casa. Ritorna agli apparecchi elettrici e alle luci e inizia a collegarli uno alla volta. Non appena l’interruttore interviene, qualunque apparecchio sia collegato in quel momento può essere identificato come problematico e isolato.

Il problema potrebbe risiedere nella spina, nel cavo o nell’apparecchio stesso. Pronto Intervento Elettricista le viene in aiuto non solo a tracciare il problema, ma anche a risolvere il problema del corto circuito a Bolzano.