Come Riparare una Perdita d’Acqua
3 Giugno 2019
elettricista urgente
Emergenza Elettricista
12 Giugno 2019

Condizionatore non Raffredda

Perché il mio condizionatore non raffredda?

Quando arriva il caldo dell’estate, vuoi essere sicuro di goderti un ambiente interno più fresco e comodo. Quindi la prima cosa che ti metti a fare e di  far funzionare il condizionatore solo per far rinfrescare l’ambiente domestico.

Ci sono diverse possibili ragioni per cui il tuo condizionatore potrebbe non essere in grado di raffreddare l’ambiente nella temperature che desideri. In alcuni casi, la colpa è nostra. Forse hai accidentalmente impostato il tuo sistema su “on” invece di “auto” in modo che continui a funzionare anche quando la stanza ha raggiunto la temperatura impostata, ma semplicemente interrompe il pompaggio di aria fredda.

Quella è abbastanza facile da risolvere da soli, ma potrebbe esserci anche una serie di problemi meccanici da incolpare. Ecco solo alcuni dei motivi per cui il tuo condizionatore potrebbe non raffreddare la tua casa e cosa puoi fare per affrontarli.

Problemi che potrebbero influire sulla funzionalità del condizionatore

Ci sono una serie di problemi che potrebbero influire sulla capacità del condizionatore di mantenere la tua casa fresca. Qualcosa di semplice come un filtro dell’aria sporco potrebbe rallentare il flusso d’aria, e questo può essere facilmente risolto pulendo il filtro esistente.

Potresti anche avere problemi che richiedono un aiuto professionale come un cattivo compressore o un motore della ventola rotto che deve essere sostituito. Due dei problemi più comuni sono l’insufficienza del condensatore e l’esaurimento del refrigerante, ma per fortuna questi problemi possono essere risolti dal personale esperto di Pronto Intervento Idraulico Udine.

Dopo quanto tempo smetta di funzionare un condizionatore??

I condensatori sono un componente interessante dei condizionatori. Il loro compito è quello di garantire il sistema abbia abbastanza energia per avviare e fornire aria fresca in tutta la nostra casa. All’interno di esso il liquido refrigerante è sottoposto a un processo di trasformazione che lo porta dallo stato di gas ad assumere lo stato liquido. Il condensatore viene posizionato al di fuori della casa perché il suo funzionamento provoca a volte del rumore.

In generale, la durata media di un condizionatore è di circa 7 anni,  anche se questo parametro sarà condizionato da una serie di fattori in grado di influenzarne la resistenza al logorio.

Ogni quanto vanno ricaricati i condizionatori?

Il freon è una sostanza chimica nella tua unità del condizionatore che raffredda l’aria calda prima che entri nella tua casa. Nel corso del tempo, è possibile che il livello di refrigerante diminuisce leggermente, ma non si “esauriscono” allo stesso modo degli altri fluidi meccanici, quindi se c’è una carenza significativa, è spesso dovuta a una perdita.

Se il tuo condizionatore non raffredda la tua casa, ti consigliamo di richiedere un’ispezione professionale, a quel punto il tuo tecnico probabilmente controllerà il livello di freon (specialmente se ci sono segni rivelatori come accumulo di ghiaccio sulla linea del refrigerante). A questo punto, la perdita può essere indirizzata e il sistema può essere ricaricato con nuovo refrigerante in modo da poter godere di aria fresca per tutta l’estate.

Riparazione di Condizionatore  a Udine

Pronto Intervento Idraulico Udine è una ditta specializzata in questo settore e offre servizi professionali di riparazione e manutenzione condizionatori in tutto il territorio provinciale di Udine. Chiamaci subito per ogni emergenza, garantiamo reperibilità 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, anche durante le festività e il mese di agosto.

 

CHIAMA 800929290